1. Progetto Amahoro
Amahoro è un progetto nazionale per la scoperta delle biblioteche interculturali e dei loro servizi. BiblioBaobab accoglie classi della scuola dell'infanzia, della scuola elementare e della scuola media per attività di scoperta e valorizzazione del plurilinguismo e dell'interculturalità. A BiblioBaobab allievi e docenti sono confrontati in maniera naturale con una grande diversità di lingue, alfabeti, sistemi di scrittura e storie.
Proponiamo animazioni di vario tipo, come per esempio letture bilingui, kamishibai multilingue, laboratori ludici di scoperta delle lingue, attività di scoperta degli alfabeti, ecc. Le attività vengono concordate con le/i docenti interessate/i.
Dall'anno scolastico 2023-2024 BiblioBaobab propone alle/ai docenti interessate/i 3 diversi pacchetti di animazioni:
- Pacchetto BENVENUTO: Un'animazione di 1h30 per classi che accolgono un nuovo compagno o una nuova compagna.
Esempio di attività: 2-3 letture bilingui nella lingua del/della nuovo/a allievo/a e alcuni giochi di scoperta delle lingue e degli alfabeti.
Animazione da svolgere entro 2 mesi dall’accoglienza del/della nuovo/a allievo/a nella classe.
- Pacchetto SCOPERTA: Un'animazione di 1h30 alla scoperta delle lingue e delle culture del mondo.
Esempio: kamishibai e letture plurilingue e giochi di scoperta delle lingue e degli alfabeti.
Iscrizioni entro il 15 marzo. Animazione da svolgere entro fine aprile.
- Pacchetto ESPLORAZIONE: Due animazioni (2 x 1h30, tot. 3h) + accompagnamento per lo sviluppo di un percorso sul tema del plurilinguismo e dell’interculturalità durante l'arco dell'anno scolastico. Una prima animazione da svolgere entro dicembre-gennaio e una seconda da svolgere in primavera, con possibilità di collaborazione per percorsi e progetti.
Esempio: Animazione 1- Lettura multilingue e attività correlate; Proposta di uno spunto/attività stimolo da sviluppare in classe, con un percorso; Animazione 2 - letture e giochi che riprendono i temi e le lingue trattate, chiudendo il percorso.
Iscrizioni entro il 30 settembre. 1° animazione da svolgere entro il 30 gennaio e 2° animazione da svolgere tra inizio marzo e inizio
giugno.
Il Progetto Amahoro è stato sostenuto a livello nazionale dal 2018 al 2022 dall'Ufficio federale della Cultura.
A BiblioBaobab, per il 2022-2024, il progetto è sostenuto dal Programma d'Integrazione Cantonale (PIC) e da Ici Insieme qui (impegno sociale del Gruppo Migros).
Video di presentazione del Progetto Amahoro, realizzato da "Ici. Insieme. Qui" (Migros Engagement) nell'ambito del suo bando di concorso (2022).
2. Animazioni nelle classi
Alle classi che hanno difficoltà nel recarsi a BiblioBaobab offriamo eccezionalmente la possibilità di svolgere animazioni direttamente nelle classi.
3. Prestito di libri
BiblioBaobab offre a classi e docenti la possibilità di prendere in prestito pacchetti di libri nelle lingue parlate dai bambini della classe, o in una selezione di lingue a scelta.
Un libro per bambino, per un massimo di 25 libri per classe.
Il prestito è gratuito e della durata di 4 mesi.
Eventuali spese di spedizione sono a carico dei docenti.