Centro di psicoterapia

Il centro di psicoterapia della cooperativa BAOBAB, offre uno spazio di sostegno, riflessione e confronto a tutti coloro - bambini, adolescenti, adulti e anziani - che in un momento della loro vita ne sentono il bisogno.

Questi momenti, che noi chiamiamo anche di vulnerabilità, sono spesso marcati da sofferenza psicologica (sentimento di inadeguatezza, sintomatologie ansiose e depressive, insonnia,..) e relazionale (alta conflittualità con le persone significative, isolamento, trascuratezza verso i propri cari,…). Tuttavia nel nostro lavoro consideriamo la vulnerabilità anche un momento prezioso perché potenzialmente portatore di una migliore conoscenza di sè e delle proprie risorse (individuali e relazionali).

Il lavoro interdisciplinare ci permette di sostenere le persone accompagnandole nella loro quotidianità, tenendo conto della complessità della loro esistenza e del loro sistema di vita (famiglia, amici, lavoro…), nell’idea che l'autonomia di ciascuno si tesse solamente mantenendo il legame con gli altri, nell'ascolto reciproco e nel rispetto delle lealtà familiari.

L’équipe (psicologi, educatori e operatori sociali) integra le competenze di ciascuno per poter proporre alle persone un percorso terapeutico e sociale su misura e nel rispetto delle regole deontologiche. Il lavoro di rete è parte integrante del nostro modo di procedere.

I modelli teorici sistemico-relazionale, cognitivo e psicodinamico sono tra i 4 modelli riconosciuti dal sistema sanitario svizzero.  Le nostre prestazioni sono riconsociute dalla LAMAL e dalla LCA.

Dal mese di settembre 2016 siamo entrati nel progetto pilota della Confederazione- Segreteria di Stato della Migrazione "Facilitare l'accesso alla psicoterapia per i migranti vittime di traumatismi di guerra", in cui ci viene riconsociuto a livello finanziario il lavoro con gli interpreti DERMAN-SOS Ticino.

In concreto:

  • Terapia individuale, di coppia e familiare
  • Terapia di gruppo
  • EMDR
  • Ipnosi
  • Accompagnamento educativo a domicilio
  • Valutazioni testistiche
  • Valutazioni di competenze genitoriali su mandato d’autorità 
  • Nella incontri di terapia familiare e di coppia siamo soliti proporre due terapeuti (co-terapia) per una maggiore comprensione della complessità del disagio e quindi una presa a carico etica e di qualità.
  • Lavoro con interpreti comunitari riconosciuti per i migranti che non parlano italiano

psy_updated_outline.pdf